CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

 

1.      Oggetto del contratto

1.1   L’oggetto del presente contratto è definito nell’offerta e nelle schede allegate che qui si richiamano nella loro interezza.

1.2   GeDInfo fornisce i seguenti servizi che sono regolati dagli articoli che seguono:

  • Servizio di data center
  • Servizio di hosting e realizzazione pagine web
  • Servizio di posta elettronica
  • Servizio di registrazione dei nomi a dominio
  • Servizi Saas
  • Servizio di supporto alla conservazione a norma
  • Servizio di sviluppo software
  • App Social Reader
  • Servizio di assistenza tecnica

1.3   Gli articoli che seguono, relativi ai singoli servizi, si applicano limitatamente al servizio oggetto dell’offerta

2.      Servizio di data center

2.1    Il servizio è erogato secondo le modalità e le caratteristiche indicate nell’offerta e nell’eventuale progetto allegato.

2.2    Poiché le tecnologie sottostanti ai sistemi di virtualizzazione sono in continua evoluzione, il Cliente prende atto che alcune tra le caratteristiche tecniche riportate in contratto potranno subire delle modifiche pur continuando ad essere assicurati i livelli di servizio previsti GeDInfo farà il possibile per mantenere la compatibilità dei sistemi modificati con la versione precedente alla modifica. Tuttavia, qualora le nuove caratteristiche del servizio impediscano di utilizzare le infrastrutture con modalità analoghe a quelle precedenti alle modifiche, il Cliente ha diritto di risolvere il contratto senza che entrambe le parti nulla abbiano a pretendere.

3.      Servizio di hosting e realizzazione pagine web

3.1   Il servizio è erogato secondo le modalità e le caratteristiche indicate nell’offerta e nell’eventuale progetto allegato.

3.2   Tutti i contenuti dei siti ospiti o delle pagine web realizzate, quali a titolo di esempio immagini, video, audio e testi, sono e rimangono di esclusiva proprietà del Cliente della cui liceità è totalmente responsabile. Resta inteso che GeDInfo, per quanto previsto dalle norme di legge, ha diritto di rimuovere i contenuti illeciti di cui venisse a conoscenza. E’ di GeDInfo la titolarità dei diritti su eventuali software o personalizzazioni dello stesso realizzati per conto del Cliente nell’ambito del presente servizio.

3.3   Ove nel corso di durata del presente contratto il Cliente non rinnovi o trasferisca presso un altro Maintainer/Registrar il Nome a Dominio su cui risiede il sito, la prestazione del Servizio hosting diverrà per GeDInfo tecnicamente impossibile e sarà immediatamente terminata, restando salvo ed impregiudicato il diritto di GeDInfo al pagamento dell’intero corrispettivo previsto per il Servizio.

4.      Servizi di posta elettronica

4.1    Il servizio è erogato secondo le modalità e le caratteristiche indicate nell’offerta.

4.2    I messaggi di posta elettronica e i relativi allegati inviati e/o ricevuti dal Cliente da o tramite il servizio di posta elettronica sono e rimangono di esclusiva proprietà del Cliente stesso. Quest’ultimo, in particolare, è responsabile della loro conservazione a cui provvede in autonomia.

4.3    Ove nel corso di durata del presente contratto il Cliente non rinnovi o trasferisca presso un altro Maintainer/Registrar il Nome a Dominio su cui risiede il servizio di posta elettronica, la prestazione del servizio diverrà per GeDInfo tecnicamente impossibile e sarà immediatamente terminata, restando salvo e impregiudicato il diritto di GeDInfo al pagamento dell’intero corrispettivo previsto per il Servizio.

5.     Servizio di registrazione dei nomi a dominio

5.1    Il servizio è erogato nel rispetto delle regole per l’assegnazione dei nomi a dominio.

5.2    Il Cliente è a conoscenza delle regole della Naming Authority Italiana e di ICANN per l’assegnazione dei nomi a dominio e delle relative condizioni che formano parte integrante del presente contratto. GeDInfo non dà alcuna garanzia né dei tempi né del buon esito della registrazione che è subordinata alla disciplina e alle procedure della Registration Authority Italiana e di ICANN.

5.3    Il Cliente prende atto che il nome a dominio viene concesso in uso e non in proprietà all’assegnatario del nome stesso e può considerarsi assegnato solo nel momento in cui il richiedente è indicato come admin-c del dominio sul database dell’Authority competente. Fino a quel momento non vi è certezza sull’esito della procedura di registrazione.

5.4    Il Cliente si impegna a comunicare a GeDInfo informazioni accurate e attendibili e ogni eventuale modifica di tali informazioni. GeDInfo ha la facoltà, in qualsiasi momento, di richiedere conferma al cliente dell’attendibilità dei dati comunicati in fase di registrazione. Nel caso di mancato aggiornamento dei dati il Cliente sarà responsabile nei confronti di GeDInfo e nei confronti di eventuali terzi, sollevando espressamente GeDInfo per qualsivoglia conseguenza pregiudizievole dovesse derivarne. Relativamente ai domini con estensione .it il Cliente avrà facoltà di scegliere se pubblicare o meno alcuni dei dati forniti sul whois tenuto dalla relativa Authority.

5.5    GeDInfo potrà richiedere in qualsiasi momento, anche via e-mail al Cliente la documentazione comprovante la titolarità e/o la disponibilità dei nomi a dominio di cui richiede la registrazione e in ogni caso, qualora venisse a conoscenza di eventuali violazioni di diritti di terzi, GeDInfo potrà interrompere il servizio, fermo restando il diritto all’integrale pagamento del corrispettivo e salvo sempre il diritto al risarcimento dei danni. Con riferimento ai domini .COM e .NET il Cliente si impegna a manlevare Verisign (l’Authority del Registro dei domini .COM e .NET) nella misura massima consentita dalla legge da e contro qualsiasi pretesa, danno, responsabilità, costo e spesa, inclusi i ragionevoli costi e spese legali derivanti o relativi alla registrazione e/o all’uso di un nome a dominio i cui diritti sono di terzi.

5.6    Il Cliente prende atto che la registrazione di un nome a dominio può essere soggetta a sospensione, cancellazione o trasferimento, nel caso in cui l’Authority competente (con particolare riferimento ad ICANN per i domini soggetti alla sua autorità) ritenga che la presente policy o la procedura adottata dal Registrar o dal Registry non sia conforme alle policy ed alle procedure adottate dalla stessa Authority. Allo stesso modo il servizio potrà essere sospeso, cancellato o trasferito qualora l’Authority competente richieda la correzione di errori riscontrati nella registrazione del nome o al fine di risolvere dispute riguardo al nome registrato. GeDInfo non sarà in alcun modo responsabile della corretta attribuzione della data di scadenza, che sarà dipendente esclusivamente dalle regole delle relative Authority.

5.7    Qualora il Cliente, nel corso della durata del presente contratto, decida di trasferire il dominio verso altro Mantainer/Registrar, rendendo in tal modo impossibile l’erogazione del servizio, sarà comunque tenuto a corrispondere quanto dovuto per tutta la durata del contratto.

6.       Servizi Saas

6.1   Con l’acquisto di Servizi Saas GeDInfo concede al licenziatario una licenza d’uso non esclusiva e non trasferibile del software da utilizzarsi mediante collegamento via internet. La licenza consente al licenziatario di utilizzare il programma per il numero di utenti e per il periodo di tempo indicati nell’offerta. GeDInfo fornirà a tali utenti le relative credenziali di accesso.

6.2    Il licenziatario è a conoscenza delle caratteristiche e delle funzionalità del software che gli sono state illustrate da GeDInfo e che ritiene adeguate alle proprie esigenze. E’, inoltre a conoscenza delle caratteristiche e delle funzionalità di hardware, software e rete necessari a utilizzare il software in modalità ASP.

6.3    GeDInfo detiene la titolarità del software, sia dell’originale che di tutte le sue copie. Con la licenza è concesso al licenziatario esclusivamente il diritto di utilizzare il software in modalità ASP. Tutti gli altri diritti, quali, a titolo di esempio, quelli di riproduzione, totale o parziale, di modificazione e di distribuzione dello stesso spettano a GeDInfo, fatto salvo quanto espressamente riconosciuto al licenziatario dalla legge. La licenza non consente alcun intervento sul software anche qualora esso sia necessario per l’uso del programma conformemente alla sua destinazione da parte del licenziatario, inclusa la correzione degli errori. Non è concesso al licenziatario alcun diritto sul codice sorgente che rimane nella completa titolarità di GeDInfo.

6.4   GeDInfo provvederà, nel corso della durata del presente contratto, alla correzione e alla eliminazione dei vizi e delle difformità eventualmente riscontrati dal licenziatario che impediscano l’utilizzo del software secondo le funzionalità e le caratteristiche note.

6.5   GeDInfo si riserva di aggiornare il software con le nuove versioni, le modifiche e le integrazioni che realizzasse nel corso di vigenza del presente contratto. Gli interventi necessari allo scopo, che possano comportare sospensioni del servizio, verranno comunicate con almeno una settimana di anticipo. Il rilascio delle versioni può essere gratuito o a pagamento n relazione al servizio acquistato.

6.6    GeDInfo adotta adeguate misure di sicurezza volte a proteggere i sistemi su cui risiede il software e i dati e le informazioni che esso produce. Resta inteso che la riservatezza delle password è compito del licenziatario. Si impegna, inoltre, a mantenere riservati i dati e le informazioni di cui verrà a conoscenza in adempimento del presente contratto di licenza evitando che terzi ne abbiano accesso. E’ fatta salva la facoltà di GeDInfo di servirsi di fornitori terzi per erogare i servizi oggetto del presente contratto di licenza previa sottoscrizione da parte di questi ultimi di un impegno di riservatezza a protezione dei dati e delle informazioni.

7.       Servizio di supporto alla conservazione a norma

7.1    GeDInfo fornisce un servizio di supporto all’attività di conservazione a norma che viene erogata da un fornitore terzo secondo le modalità e i termini fissati nello specifico contratto stipulato da quest’ultimo con il Cliente.

7.2    Il servizio a supporto della conservazione a norma dei documenti consiste nell’invio degli stessi al fornitore terzo secondo le seguenti soluzioni alternative:

–          Il Cliente invia mediante collegamento telematico i documenti da conservare in un’area appositamente dedicata sui server di GeDInfo che provvede a uniformarli secondo il formato standard e a trasmetterli al fornitore terzo che eroga il servizio di conservazione. La trasmissione dei documenti è effettuata secondo la tempistica indicata dal Cliente;

–          i documenti archiviati dal Cliente sul gestionale fornito da GeDInfo in modalità Saas sono inviati alla conservazione dal Cliente utilizzando un’apposita funzione o sono trasmessi in automatico secondo la procedura concordata con il Cliente.

7.3   Resta inteso che per i servizi di conservazione a norma, GeDInfo si limita a svolgere l’attività di trasmissione o di gestione dell’upload dei documenti e conseguentemente non risponde per il mancato rispetto degli obblighi di legge a cui tali servizi sono tenuti.

8.       Servizio di sviluppo software

8.1     L’oggetto del servizio di sviluppo software è definito nell’offerta.

8.2    Qualora le specifiche funzionali non siano fornite dal Cliente, esse saranno stabilite da GeDInfo che procederà all’analisi. Le specifiche funzionali saranno sottoposte all’approvazione del Cliente prima di iniziare l’attività di sviluppo.

8.3     Salvo sia diversamente indicato nell’offerta, i diritti sul software sviluppato spettano a GeDInfo. GeDInfo concede al Cliente la licenza d’uso del software sviluppato alle condizioni previste dall’offerta.

9.       App Social Reader

9.1    GeDInfo consente al Cliente di utilizzare la APP Social Reader (di seguito APP) che rende fruibile da smartphone i contenuti presenti sulle pagine gestite dal Cliente sui social network senza che l’utente debba autenticarsi o collegarsi al sito. L’Offerta definisce nel dettaglio:

  • le funzionalità della APP;
  • i social network per i quali la APP è operativa;
  • le modalità di utilizzo della APP.

9.2   La APP è pubblicata a cura di GeDInfo sui principali Appstores perché possa essere scaricata dagli utenti a titolo gratuito.

9.3   La APP è gestita sul server di GeDInfo. Le funzioni della APP potranno essere gestite direttamente dal Cliente o da GeDInfo su richiesta, a seconda di quanto indicato nell’Offerta. Nel caso di gestione diretta da parte del Cliente, a quest’ultimo sono fornite le credenziali di accesso della cui riservatezza egli è responsabile. Il Cliente è tenuto a modificare la password trasmessa non appena ricevuta.

9.4   GeDInfo fornisce la manutenzione della APP per garantire l’utilizzo delle funzionalità descritte nell’Offerta. Eventuali modifiche o integrazioni della APP saranno eventualmente quotate a parte.

9.5   Tutti i diritti sulla APP spettano a GeDInfo che consente al Cliente di utilizzarne nelle modalità definite nel presente contratto

9.6   GeDInfo non è in alcun modo responsabile:

  • qualora gli Appstores non consentano per qualsiasi motivo la pubblicazione della APP o non effettuino la cosiddetta certificazione. Qualora ciò avvenga per tutti i principali Appstores il Cliente avrà diritto di risolvere il contratto senza che nulla gli sia dovuto ad eccezione della restituzione del canone residuo;
  • dei contenuti pubblicati attraverso la APP. Essa, infatti, si limita a rendere fruibili i contenuti pubblicati sui social network su cui è operativa. Di tali contenuti risponde il Cliente secondo quanto previsto dalle leggi e dalle policy e regole interne dei social network;
  • qualora i social network su cui la APP è operativa ne impedissero la fruizione o ne dichiarassero la non conformità alle policy e regole interne. In questo caso il Cliente avrà diritto di risolvere il contratto senza che nulla gli sia dovuto ad eccezione della restituzione del canone residuo.

10.     Servizio di assistenza tecnica

10.1   L’oggetto del servizio di assistenza tecnica e le modalità di erogazione sono definiti nell’offerta.

10.2   Gli interventi di assistenza vengono rendicontati attraverso report consegnati o trasmessi alla persona referente del contratto, di cui all’articolo 19.1.

10.3   Il servizio di assistenza tecnica è erogato secondo gli SLA riportati nell’offerta.

10.4   Gli interventi vengono effettuati da personale che agisce quale amministratore. Allo scopo GeDInfo è nominata ai sensi del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 27.11.2009, modificato dal provvedimento del 25.06.2009 Amministratore di Sistema, con l’obbligodi fornire adeguate istruzioni ai propri dipendenti/collaboratori che operino sui sistemi del Cliente.

11.    Corrispettivi

11.1   I corrispettivi dovuti a GeDInfo per l’esecuzione del presente contratto sono indicati nell’offerta.

11.2   GeDInfo si riserva la facoltà di inviare le fatture in formato elettronico all’indirizzo e-mail fornito al momento dell’acquisto. Sarà cura del Cliente segnalare a GeDInfo ogni eventuale variazione all’indirizzo e-mail comunicato.

11.3   Il pagamento non potrà essere ritardato o sospeso per nessuna ragione, con espressa rinuncia da parte del Cliente a qualsiasi eccezione, ivi incluse quelle previste dall’art. 1460 Cod. Civ. In caso di ritardo nell’effettuazione del pagamento superiore a 15 giorni GeDInfo avrà facoltà di sospendere la prestazione. Per ottenere la riattivazione, il Cliente dovrà provvedere a:

– versare tutti i pagamenti dovuti, compresi quelli per il periodo di sospensione;

– versare l’indennità di mora nella misura prevista dall’art. 5 del Decreto Legislativo 9 ottobre 2002 n. 231 su tutti gli importi non pagati a far data dal giorno successivo al termine di pagamento indicato nella fattura, senza necessità di costituzione in mora.

GeDInfo si riserva, inoltre, di:

– chiedere il risarcimento di ogni eventuale maggiore danno;

– addebitare costi ragionevoli di esazione, spese legali e di sospensione/riattivazione;

– condizionare altre forniture al previo pagamento degli arretrati e degli oneri.

11.4   In caso di sospensione della prestazione ai sensi del precedente paragrafo protrattosi per un periodo superiore a 30 giorni, GeDInfo potrà risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 Cod. Civ. fatto salvo il diritto a pretendere tutto quanto dovuto e l’eventuale risarcimento del danno.

11.5   Nel caso in cui il Cliente

12.    Livello dei servizi

12.1GeDInfo appronta e fornisce le prestazioni oggetto del presente contratto adottando la massima diligenza e nel rispetto degli SLA eventualmente indicati nell’offerta. In caso di violazione di tali SLA, se previsto nell’offerta, GeDInfo riconosce le penali ivi indicate ai sensi dell’articolo 1382 del codice civile, essendo escluso il risarcimento di ogni ulteriore danno. GeDInfo non sarà responsabile quando il mancato rispetto degli SLA:

– dipenda da azioni o omissioni del Cliente, dei suoi dipendenti e collaboratori, e/o dei suoi clienti;

– i problemi non possano essere risolti e/o eliminati perché il Cliente rifiuta l’accesso alla propria rete o apparecchiatura per consentire diagnosi, installazioni, riparazioni;

– si verifica durante i periodi di manutenzione programmata o comunque comunicata in anticipo;

– è dovuto a eventi di forza maggiore;

– sia il risultato di una sospensione del servizio ai sensi degli articoli 2 e 11 del contratto.

13.    Limitazioni di responsabilità

13.1    Ferme restando le previsioni dell’articolo precedente, e con la sola eccezione del caso di dolo o colpa grave, GeDInfo non sarà responsabile per alcuna perdita, danno o spesa, compresi, senza limitazione, perdita di lucro, di ricavi, di avviamento commerciale, di tempo gestionale o di risparmi previsti o alcuna forma di danno indiretto o emergente, danni di ogni tipo a beni e/o persone, che derivino dal mancato adempimento dei propri obblighi contrattuali e/o da qualunque condotta collegata a tali risultati e/o che siano dovuti o collegati a qualunque mancata disponibilità, ritardo, interruzione, sconvolgimento o degrado nei o dei servizi, nonché a perdita, distruzione o degrado di informazioni, o a sanzioni derivanti da illeciti penali, civili o amministrativi commessi dal Cliente per mezzo dei servizi. In ogni caso, il risarcimento non potrà superare il limite massimo corrispondente al corrispettivo annuale fissato nell’offerta per il servizio coinvolto.

13.2    Il Cliente manleva GeDInfo da qualsiasi responsabilità e conseguente richiesta di risarcimento del danno che provenga direttamente dai propri utenti (a titolo di esempio dipendenti e collaboratori) e/o dai propri clienti, a cui abbia acconsentito di utilizzare il servizio o lo abbia rivenduto. Per i danni eventualmente subiti da questi ultimi GeDInfo risponde nei confronti del Cliente nei limiti indicati dal presente articolo.

14.    Obblighi e responsabilità del Cliente rispetto all’utilizzo dei Servizi

14.1    Il Cliente si impegna ad utilizzare i servizi con diligenza e nel rispetto delle norme che li disciplinano. In particolare, il Cliente è tenuto al rispetto della normativa sulla proprietà industriale e intellettuale e della normativa a tutela dei dati personali.

14.2    Il Cliente è, inoltre, tenuto a rispettare le misure che GeDInfo abbia predisposto a protezione della sua infrastruttura, dei sistemi, dei servizi e dei dati ospitati evitando di mettere a repentaglio la loro sicurezza anche quando ciò derivi da comportamenti omissivi quali a titolo di esempio il mancato aggiornamento o la mancata correzione di errori dei propri sistemi.

14.3    Il Cliente si obbliga a mantenere riservate le credenziali di accesso e a custodirle con la dovuta cura e diligenza senza cederle anche temporaneamente a terzi. Il Cliente si impegna a notificare immediatamente a GeDInfo, l’eventuale furto, smarrimento o perdita di password.

14.4    Il Cliente è responsabile dei danni di qualsiasi natura provocati dall’uso improprio della posta elettronica (a titolo di esempio attività di spamming), e solleva GeDInfo da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi. Il Cliente è responsabile anche qualora l’attività illegale di spam, pur effettuata attraverso indirizzi di posta diversi da quello acquistato da GeDInfo, coinvolga l’infrastruttura di GeDInfo o un suo servizio (ad esempio: promozione non autorizzata di sito internet in hosting presso GeDInfo). Il Cliente solleva GeDInfo dalla suddetta responsabilità anche quando gli abusi e gli illeciti siano imputabili ai propri utenti/clienti.

15     Sospensione del servizio e clausola risolutiva espressa

15.1   Fatto salvo quanto indicato all’ultimo comma del presente articolo, la violazione degli obblighi del Cliente di cui agli articoli3,4,5,6,9,10 del presente contratto consente a GeDInfo di sospendere la prestazione dei Servizi. Per ottenere la loro riattivazione, il Cliente dovrà provvedere a rimuovere le cause della sospensione.

15.2   Qualora entro 30 giorni dalla sospensione del servizio non si provveda alla rimozione delle cause che lo hanno determinato, GeDInfo si riserva di risolvere il contratto con comunicazione inviata via pec o con raccomandata A/R. Resta salvo il diritto di GeDInfo di ottenere tutti i corrispettivi dovuti, compresi quelli per il periodo di sospensione del servizio e l’eventuale risarcimento dei danni.

15.3   Le parti prendono atto che in caso di controversie in materia di comunicazioni elettroniche tra operatori e utenti finali si esperirà il tentativo di conciliazione previsto dalla Delibera 173/07/CONS. Sono escluse da tale procedimento le controversie attinenti esclusivamente al recupero di crediti relativi alle prestazioni effettuate, qualora l’inadempimento non sia dipeso da contestazioni relative alle prestazioni medesime. Nelle more del procedimento di conciliazione il servizio non potrà essere sospeso.

16.    Durata

16.1   La durata del presente contratto è indicata nell’offerta.

16.2   Salvo non sia diversamente indicato nell’offerta, alla scadenza il servizio sarà tacitamente rinnovato di anno in anno a meno che una parte comunichi via pec o a mezzo raccomandata A/R all’altra entro 60 giorni dalla scadenza l’intenzione di recedere dal contratto. Nel caso di rinnovo, le tariffe saranno adeguate all’indice Istat. Qualora GeDInfo intendesse modificarle, saranno rese note al Cliente entro 90 giorni dalla scadenza del contratto in modo da consentirgli, nel caso non intenda accettarle, di esercitare il diritto di recesso.

16.3   Alla scadenza del contratto o alla sua risoluzione, il Cliente dovrà rimuovere al più presto tutti i materiali presenti sui server di GeDInfo. Trascorsi 30 giorni dalla scadenza del contratto GeDInfo avrà la facoltà di cancellare tutti i materiali presenti sui propri server.

17.    Foro competente

17.1   Per la risoluzione delle controversie che dovessero sorgere in merito alla validità, efficacia ed esecuzione del presente contratto è competente il Foro di Piacenza.

18.    Servizi a terzi

18.1   Fatto salvo quanto eventualmente indicato nell’offerta, il Cliente è legittimato a fornire i servizi a terzi alle seguenti condizioni:

a) il Cliente si impegna a fare assumere ai propri clienti gli obblighi di cui agli articoli 5,6,7,8,9 delle presenti condizioni generali;

b) per la richiesta di registrazione di nome a dominio, il Cliente si impegna:

– a fare conoscere e rispettare le regole della Naming Authority Italiana e di ICANN;

– a mantenere aggiornati i dati dei propri clienti, dandone pronta comunicazione a GeDInfo;

– a fornire adeguata informativa privacy e a richiedere l’eventuale consenso, anche per conto della Registration Authority;

  1. c) il Cliente si impegna ad inviare al proprio cliente ogni comunicazione di servizio che GeDInfo ritenga opportuno comunicare. Il Cliente sarà direttamente responsabile nei confronti del proprio cliente e di GeDInfo, nel caso di mancato invio delle informazioni di cui al presente punto. Solo nei casi previsti dalla Registration Authority ed espressamente richiesti dalla stessa, GeDInfo contatterà direttamente i clienti del Cliente per l’invio delle necessarie informazioni, che comunque non avranno carattere commerciale.

18.2   Resta inteso che il Cliente risponde degli adempimenti contrattuali nei confronti di GeDInfo anche qualora il proprio cliente revochi l’ordine, risolva il contratto, receda dallo stesso o comunque venga meno agli obblighi contrattuali.

18.3   Nei casi di risoluzione del contratto ai sensi dell’articolo 11.4, GeDInfo si riserva di offrire il servizio direttamente al cliente del Cliente.

19.    Comunicazioni tra le parti

19.1   Il Cliente darà indicazione della persona referente del contratto a cui GeDInfo invierà qualsiasi comunicazione afferente l’esecuzione dello stesso.

20.    Diritti di proprietà intellettuale e/o industriale

20.1   GeDInfo rimane l’unica titolare dei diritti proprietari e di sfruttamento economico relativi a invenzioni e programmi (inclusi software, documentazione e programmi scritti, studi, etc.) e a quant’altro sia stato preparato, realizzato, sviluppato in funzione dei servizi acquistati dal Cliente, al quale è concesso solo un diritto d’uso limitato e non trasferibile a terzi.

21.    Protezione dei dati personali

21.1   Informativa Privacy

La presente informativa è resa ai Clienti, persone fisiche, o ai referenti dei Clienti i cui dati personali in ragione della stipula del presente contratto sono trattati da GeDInfo.

Ai sensi del Regolamento 2016/679/UE si informa l’interessato che i dati personali raccolti in occasione della attività precontrattuale, della stipula del contratto di fornitura di servizi e durante l’esecuzione dello stesso sono trattati per le seguenti finalità:

–          fornire i servizi previsti, tra cui rientra l’assistenza tecnica e amministrativa tramite comunicazioni via telefono, posta elettronica, pec, fax, posta ordinaria e collegamento da remoto. Il trattamento è necessario per l’esecuzione del contratto;

–          adempiere agli obblighi fiscali e contabili. Il trattamento è necessario per adempiere ad obblighi di legge;

  • prevenire frodi, anche informatiche. Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento che consiste nella protezione dei servizi erogati da operazioni fraudolente poste in essere anche da terzi
  • adempiere a obblighi di legge;
  • inviare via mail materiale informativo relativo a prodotti e servizi analoghi a quelli acquistati. A tale trattamento il Cliente potrà sempre opporsi mediante semplice comunicazione all’indirizzo rpd@gedinfo.com
  • rilevare il grado di soddisfazione del Cliente e inviare materiale pubblicitario relativo ai prodotti e servizi di GeDInfo via e.mail, telefono e posta ordinaria. Il trattamento è effettuato con il consenso del Cliente, che può revocarlo in qualsiasi momento senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato prima della revoca

Il conferimento dei dati raccolti è necessario per l’erogazione dei servizi e in loro mancanza il titolare si trova nell’impossibilità di eseguire il contratto. Ciò ad eccezione dei dati trattati in virtù del consenso, che è dato liberamente senza alcuna conseguenza.

Comunicazione a terzi

I dati sono comunicati a:

  • soggetti terzi quando ciò risulti necessario per l’erogazione dei servizi oggetto del contratto;
  • enti pubblici e privati quando ciò risulti necessario per obbligo di legge, di regolamento o normativa comunitaria;
  • soggetti terzi a cui GeDInfo affida lo svolgimento di determinate attività quali adempimenti fiscali, consulenze in ambito informatico o commerciale, prevenzione frodi, recupero crediti.

Nel caso in cui sia richiesto il servizio di registrazione del nome a dominio, i dati sono comunicati ai Registrars e alle Registration Authorities per i conseguenti adempimenti, anche al di fuori dell’Unione Europea Questi ultimi operano come titolari del trattamento secondo le proprie regole e procedure che sono state adeguate ai sensi del GDPR, a cui si rimanda per ogni informazione. Il conferimento dei dati a GeDInfo e la loro comunicazione ai Registrars e alle Registration Authorities è necessario per l’erogazione dei servizi e in loro mancanza il servizio non può essere effettuato

Conservazione dei dati

  • i dati relativi al rapporto contrattuale con il cliente sono conservati per dieci anni in adempimento agli obblighi di legge;
  • i dati trattati per fini di marketing sono conservati per due anni dall’ultimo contatto.

Diritti dell’interessato

L’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati che lo riguardano, ottenendo copia degli stessi e informazioni sul trattamento a cui sono soggetti. Ha inoltre il diritto di ottenere la portabilità dei dati e quello alla limitazione e al blocco del trattamento.  Ha, infine, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Titolare

Il titolare del trattamento è: GeDInfo soc coop, via Colombo 13 – 29122 Piacenza, tel. 0523 570221 fax 0523 571277,.

Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato all’indirizzo email rpd@gedinfo.com

21.2   Titolarità dei trattamenti sui dati personali effettuati ricorrendo al servizio oggetto del presente contratto

La titolarità dei trattamenti sui dati personali trattati ricorrendo ai servizi oggetto del presente contratto è del Cliente che vi provvede nel rispetto della disciplina a protezione dei dati personali. GeDInfo è nominata Responsabile del trattamento per gli aspetti specificatamente indicati nel seguente incarico.

21.3    Accordo ai sensi dell’art. 28 sul responsabile del trattamento

Premesso che:

  • in esecuzione del contratto, dati personali, del cui trattamento è titolare il Cliente, potrebbero risiedere sui server, sulle caselle di posta, sui siti e sui sistemi resi disponibili da GeDInfo;
  • per erogare il servizio GeDInfo è chiamata ad effettuare delle operazioni che comportano il trattamento di tali dati, quali ad esempio la loro conservazione sui server;
  • i trattamenti in questione sono effettuati da GeDInfo per conto del Cliente;
  • per prestare i servizi GeDInfo può servirsi, talvolta, di fornitori terzi che potrebbero essere chiamati a trattare i dati in questione;
  • ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento 2016/679/UE quando un trattamento è effettuato per conto del Titolare quest’ultimo ricorre solo a responsabili del trattamento che diano garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti della legge e del Regolamento e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato;
  • il Cliente ritiene che GeDInfo abbia conoscenze specialistiche e risorse sufficienti a garantire affidabilità nel trattamento dei dati anche sotto il profilo della sicurezza degli stessi;
  • che non vi è ancora un codice di condotta approvato a cui il Responsabile possa attenersi né tantomeno un meccanismo di certificazione approvato a cui il Responsabile possa essere sottoposto, tali da essere utilizzati, ai sensi del Regolamento UE sopracitato, come elemento per dimostrare il rispetto degli obblighi da parte del Titolare del trattamento;
  • in conseguenza di ciò, è necessario che siano formulate una serie di istruzioni specifiche a cui il Responsabile deve attenersi, stante che per quanto qui non indicato si assume che il Responsabile rispetti quanto previsto dalla legge e, dalla data di applicazione del Regolamento, da quest’ultimo;
  • è inoltre necessario che siano attuate forme di vigilanza del Titolare sull’operato del Responsabile;

Tutto ciò premesso, si conviene quanto segue

a)      Trattamenti di dati personali affidati al Responsabile

GeDInfo, quale Responsabile, effettua i seguenti trattamenti:

 

Servizi Trattamenti
Servizio di hosting e realizzazione pagine web Conservazione indirizzi mail raccolti per servizi di newsletter o dati personali raccolti mediante form presenti sul sito
Servizio di posta elettronica Conservazione dei messaggi, compresi i relativi dati personali, nelle caselle di posta assegnate agli utenti presenti sul server di GeDInfo
Servizi Saas Conservazione dei dati eventualmente caricati da clienti/utenti utilizzando l’applicazione
Servizio di supporto alla conservazione a norma Trasferimento dei documenti caricati dagli utenti al servizio di conservazione
Servizi data center Conservazione dati presenti sui server virtuali o fisici del cliente nei limiti di quanto stabilito nel contratto
Servizi di assistenza tecnica Trattamenti dei dati necessari agli interventi di assistenza, con la funzione di amministratore di sistema

 

Considerando le tipologie di servizio per cui effettua i trattamenti, a GeDInfo non sono noti né i tipi di dati trattati né le categorie di interessati.

b)     Obblighi del Responsabile

Il Responsabile si attiene a quanto qui di seguito riportato:

  • eseguire i soli trattamenti necessari ad adempiere a quanto prescritto dal contratto;
  • non comunicare a terzi in alcun modo e non utilizzare per altri fini i dati personali e comunque mantenere la più completa riservatezza sui dati trattati e sulle tipologie di trattamento effettuate. Tali obblighi sono da considerarsi pienamente vigenti anche nel caso di cessazione del presente rapporto contrattuale;
  • non trasferire in alcun modo i dati in un paese extra UE e comunque comunicare al Titolare qualsiasi trasferimento all’estero dei dati;
  • limitatamente a quanto di propria competenza per il tipo di servizio erogato, adottare adeguate misure tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, considerando in special modo i rischi che possono derivare dalla distruzione, dalla perdita, dalla modifica, dalla divulgazione non autorizzata o dall’accesso, in modo accidentale o illegale, a dati personali trattati. Allo scopo, dovrà testare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento per quanto gli compete;
  • istruire adeguatamente le persone che operano sotto la sua autorità avendo accesso ai dati personali in questione. A tali persone dovrà essere richiesto un impegno di riservatezza;
  • nominare gli amministratori di sistema secondo le indicazioni del Provvedimento relativo del Garante fornendo le necessarie istruzioni;
  • comunicare al Titolare, non appena ne abbia avuto conoscenza, eventuali violazioni dei dati personali anche sospette o incidenti di sicurezza da cui possano derivare tali violazioni;
  • mettere a disposizione del Titolare tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi di cui al presente articolo e consentire e contribuire alle attività di vigilanza, comprese le ispezioni, realizzate dal Titolare, da un altro soggetto da questi incaricato o dall’Autorità di controllo;
  • assistere il Titolare al fine di soddisfare l’obbligo di quest’ultimo di dare seguito alle richieste per l’esercizio dei diritti dell’interessato;
  • qualora gli sia richiesto, collaborare con il Titolare a effettuare la valutazione di impatto dei trattamenti vagliando la necessità dell’eventuale consultazione preventiva dell’Autorità di controllo.
  • se previsto dal tipo di servizio, svolgere le funzioni di Amministratore di Sistema.

c)     Misure di sicurezza

Il Responsabile adotta le seguenti misure di sicurezza, riferite per tipologia di servizio

 

Servizi Misure di sicurezza
Hosting I server che erogano i servizi sono collocati presso il data center protetto dalle seguenti misure di sicurezza fisica:

–          Antincendio, sistema di condizionamento, architettura alimentazione elettrica ridondata, ups sistema antiallagamento, controllo fisico degli accessi, CCTV, impianto anti-intrusione

L’accesso alla macchina, al sito e al database avviene mediante credenziali di accesso.

I server sono protetti da firewall

Il back up è giornaliero e i dati possono essere ripristinati nel peggiore dei casi alla situazione presente all’ultimo backup disponibile.

Nel caso del servizio di posta elettronica, il back up è giornaliero ma si riferisce ai messaggi presenti sul server al momento dell’esecuzione del back up stesso (non a quelli nel frattempo scaricati).

Il personale di GeDInfo è incaricato del trattamento dei dati con specifiche istruzioni.

Posta elettronica
Conservazione sostitutiva
Saas
Data Center Le misure di sicurezza adottate sono indicate nell’offerta
Assistenza tecnica L’accesso ai sistemi avviene mediante le credenziali di amministratore assegnato a personale incaricato allo scopo che riceve specifiche istruzioni.

I log degli amministratori sono registrati.

 

Sistemi di pseudonimizzazione dei dati e/o di cifratura degli stessi, disaster recovery e business continuity sono forniti solo se espressamente previsto nell’offerta.

d)     Ricorso ad altri responsabili

Il Responsabile, per effettuare i trattamenti per conto del Titolare, può ricorrere ad altri responsabili. In questo caso, il Responsabile dovrà imporre al responsabile di cui si serve gli stessi obblighi in materia di protezione dei dati stabiliti nel presente atto, prevedendo in particolare garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti della legge e del Regolamento. Qualora l’altro responsabile del trattamento ometta di adempiere ai propri obblighi in materia di protezione dei dati, il Responsabile conserva nei confronti del Titolare del trattamento l’intera responsabilità dell’adempimento degli obblighi dell’altro responsabile.

e)     Durata

GeDInfo opererà quale Responsabile del trattamento fino alla cessazione del contratto. Al termine di tali attività, il Titolare potrà disporre dei dati.