Backup Remoto - Gedinfo

BACKUP REMOTO

Per la sicurezza dei propri dati,  file o documenti è di fondamentale importanza mantenere sempre un loro backup aggiornato in luogo sicuro: le soluzioni di backup remoto di GeDInfo si adattano a ogni esigenza.

Il backup remoto è il processo di conservazione delle copie di backup di dati e applicazioni in una sede geografica diversa da quella in cui risiedono gli originali ed è una pratica essenziale per le aziende, in sua assenza infatti potreste essere costrette a sostenere costi potenzialmente ingenti in caso di prolungata inattività dei sistemi IT produttivi. La conservazione di dati, documenti e applicazioni essenziali in un unico luogo genera un forte rischio di indisponibilità totale del servizio, qualora si verificasse un guasto come un’interruzione dell’alimentazione, un sabotaggio, un terremoto, una alluvione e così via oppure una infezione di Virus , Malware o Ransomware ( es. Cryptolocker ). Un’interruzione prolungata dei servizi IT può comportare costi immediati, come mancate opportunità di vendita, e costi a più lungo termine quali danni alla reputazione, erosione della fiducia dei clienti e indebolimento della posizione concorrenziale. Il backup remoto consente quindi di garantire la protezione dei dati e la business continuity, evitando al contempo eventuali perdite di entrate e danni alla reputazione che possono derivare da una consistente perdita di dati e da interruzioni del servizio. Il backup remoto prevede l’esecuzione con cadenza regolare del backup nel Data Center di Parma. A seconda dell’RPO (Recovery Point Objective) e dell’RTO (Recovery Time Objective) di una determinata organizzazione, il backup remoto può essere frequente ed esteso, oltre a coinvolgere una vasta gamma di tipi di dati, applicazioni e sistemi.

Qui alcune delle soluzione proposte:

  • BRaaS ( Backup/Restore as a Service )

    Partendo dall’ infrastruttura dal cliente (es. VM, storage e/o backup ), viene creata una VM in Data center dedicata al backup con Agent/proxy installati. L’accesso può avvenire solo mediante rete privata ( VPN/MPLS ). Dettagli:

    • Estende la soluzione “Storage” con la possibilità di utilizzo dei più diffusi software di backup utilizzati localmente dal Cliente
    • La gestione sistemistica e dei backup/restore è a carico degli incaricati dal Cliente.
    • Supporta vari Agent/Proxy da Veaam Proxy a Bacula SD, ecc. su apposita VM Windows/Linux dedicata al cliente
    • Backup secondo livello (L2) opzionale.
  • STaaS ( Storage as a Service ) – Soluzione “A”

    Spazio in data center a disposizione del cliente, raggiungibile solo mediante Rete Privata ( VPN/MPLS ). Dettagli:

    • Storage di livello Enterprise su SAN di “produzione” in DataCenter
    • La gestione di file, cartelle e permessi è totalmente a carico degli incaricati dal Cliente.
    • Backup secondo livello (L2) opzionale (sol. A2).
  • STaaS ( Storage as a Service ) – Soluzione “B”

    Spazio a disposizione in Data center con accesso mediante VM dedicata al cliente e raggiungibile solo mediante Rete Privata ( VPN/MPLS). Dettagli:

    • Storage di livello Enterprise su SAN di “produzione” in DataCenter raggiungibile tramite VM Windows/Linux dedicata al cliente
    • La gestione di file, cartelle e permessi è totalmente a carico degli incaricati dal Cliente.
    • Backup secondo livello (L2) opzionale (sol. B2).
  • B&R (Backup & Replica)

    Partendo dall’infrastruttura dal cliente (es. VM, storage e/o backup ), vengono create una o più VM in Data center per la replica dei file server e active directory del cliente. L’accesso viene effettuato solo mediante rete privata ( VPN(MPLS ). Dettagli:

    • Servizio di Backup Standard di DataCenter: 2 copie su sistemi Storage Enterprise Class separati, storico giornaliero, ecc.
    • Dimensionamento dai dati sorgente, Non da storage occupato per i Backup
    • Primo Passo scalabile nell’implementazione di un Cloud Privato o Ibrido
    • Replica “differenziale” 24×7 con ottimizzazione WAN per trasferire solo blocchi modificati, Non gli interi file.
    • Backup ActiveDirectory, altrimenti difficilmente backuppabile
    • Database e Email devono essere gestiti a cura del Cliente mediante backup di secondo livello attraverso File Server in replica
    • Configurazione DFS a carico del cliente o dei suoi incaricati.
  • Cloud Backup

    Replica in data center, mediante Agent personalizzabile, accesso attraverso rete pubblica con protocollo sicuro cifrato https. Dettagli :

    • Servizio di Archiviazione con versionamento fino a spazio assegnato
    • Interfaccia utente Web
    • Replica mediante agent da installare presso il cliente oppure manuale
    • Opzione pubblicazione internet e accesso esterno
    • Opzione condivisione file
    • La comunicazione avviene su rete pubblica con protocollo cifrato https:
    • Backup secondo livello (L2) opzionale (sol. B).
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