Backup Remoto - Gedinfo

BACKUP REMOTO

Per la sicurezza dei propri dati,  file o documenti è di fondamentale importanza mantenere sempre un loro backup aggiornato in luogo sicuro: le soluzioni di backup remoto di GeDInfo si adattano a ogni esigenza.

Il backup remoto è il processo di conservazione delle copie di backup di dati e applicazioni in una sede geografica diversa da quella in cui risiedono gli originali ed è una pratica essenziale per le aziende, in sua assenza infatti potreste essere costrette a sostenere costi potenzialmente ingenti in caso di prolungata inattività dei sistemi IT produttivi. La conservazione di dati, documenti e applicazioni essenziali in un unico luogo genera un forte rischio di indisponibilità totale del servizio, qualora si verificasse un guasto come un’interruzione dell’alimentazione, un sabotaggio, un terremoto, una alluvione e così via oppure una infezione di Virus , Malware o Ransomware ( es. Cryptolocker ). Un’interruzione prolungata dei servizi IT può comportare costi immediati, come mancate opportunità di vendita, e costi a più lungo termine quali danni alla reputazione, erosione della fiducia dei clienti e indebolimento della posizione concorrenziale. Il backup remoto consente quindi di garantire la protezione dei dati e la business continuity, evitando al contempo eventuali perdite di entrate e danni alla reputazione che possono derivare da una consistente perdita di dati e da interruzioni del servizio. Il backup remoto prevede l’esecuzione con cadenza regolare del backup nel Data Center di Parma. A seconda dell’RPO (Recovery Point Objective) e dell’RTO (Recovery Time Objective) di una determinata organizzazione, il backup remoto può essere frequente ed esteso, oltre a coinvolgere una vasta gamma di tipi di dati, applicazioni e sistemi.

Qui alcune delle soluzione proposte:

  • BACKUP REMOTO con Agent/proxy in DC

    Prevede VM Windows/Linux dedicata al cliente in DC, utilizzata come Agent/Proxy per il sw di backup utilizzato in sede ( es.Veeam Proxy, Bacula SD, ecc.) La gestione sistemistica e dei backup/restore è a carico del cliente o dei suoi incaricati.

    REQUISITI LATO CLIENTE:

    • Infrastruttura non in End Of Life o comunque idonea
    • Software di backup utilizzato dal cliente che preveda uso di proxy agent
    • Possibilità di configurare VPN Lan2Lan tra sede del cliente e DC
  • BACKUP REMOTO con Agent/proxy in VM locale

    • Necessita installazione di una VM Proxy presso il cliente.
    • Dotato di Interfaccia Web di gestione
    • Per ogni VM sottoposta a backup è previsto un costo di licenza del sw di backup Nakivo.
    • Possibilità di effettuare backup di livello 1 su storage presente presso la sede del cliente
    • La gestione sistemistica e dei backup/restore è a carico del cliente o dei suoi incaricati.

    REQUISITI:
    – Ambiente di virtualizzazione
    – Infrastruttura non in End Of Life o comunque idonea
    – Software di backup utilizzato dal cliente che non utilizzi la tecnologia Changed Block Tracking (CBT)
    – Accesso da parte della VM proxy agli host ed eventuali VirtualCenter che ospitano le VM da sottoporre a backup
    – Possibilità di configurare VPN Lan2Lan tra sede del cliente e DC

  • CLOUD BACKUP

    Replica in data center, mediante Agent personalizzabile, accesso attraverso rete pubblica con protocollo sicuro cifrato https. Dettagli :

    • Servizio di Archiviazione con versionamento fino a spazio assegnato
    • Interfaccia utente Web
    • Replica mediante agent da installare presso il cliente oppure manuale
    • Opzione pubblicazione internet e accesso esterno
    • Opzione condivisione file
    • Connessione allo spazio storage dedicato tramite webdav con protezione SSL

    Disponibile anche con backup di secondo livello (L2)

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